Il Team
Investimenti
Alessandro entra a far parte di J-Invest S.p.A. nel 2018 come Head of Investments con sede presso l’ufficio di Milano.
Prima di entrare in J-Invest S.p.A., Alessandro ha trascorso oltre 12 anni in KPMG dove ha lavorato nel team Corporate Finance di Milano come Associate Director ed è stato coinvolto in diverse operazioni di M&A, processi di IPO e attività di pianificazione strategica di gruppi finanziari nonché valutazioni di portafoglio di crediti e attività di ristrutturazione di imprese industriali distressed. In particolare, nel periodo 2014-2018 ha lavorato principalmente con banche e fondi di private equity su mandati di vendita e/o di acquisto relativi a portafogli di crediti performing e non-performing (compresa la struttura di cartolarizzazione).
In precedenza, Alessandro ha acquisto un’esperienza di quasi 8 anni come Senior Manager nel dipartimento di audit di KPMG con focus nel settore finanziario.
Alessandro ha conseguito la laurea in economia e finanza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Italia
Andrea entra a far parte del team investimenti di J-Invest S.p.A. come Investment Manager da Gennaio 2019 con sede presso l’ufficio di Milano.
Prima di entrare in J-Invest S.p.A, ha maturato un’esperienza di 4 anni in PwC dove ha lavorato nel team Deals Financial Services presso l’ufficio di Milano come Manager ed è stato coinvolto in diverse operazioni di M&A, valutazioni di portafoglio di crediti performing e non-performing e piani industriali lavorando principalmente con banche e fondi di private equity su mandati di vendita e/o di acquisto.
In precedenza Andrea ha avuto un’esperienza del Corporate Finance nel 2007 come analista a Parigi presso E&Y e proseguendo la sua carriera prima nel gruppo Magneti Marelli e poi nel 2011 come Project Manager nel gruppo Eco Eridania leader italiano nello smaltimento di rifiuti ospedalieri.
Andrea è Laureato in Ingegneria produzione industriale presso il Politecnico di Torino con doppia laurea europea conseguita presso l’Ecole de management Leonard de Vinci a Parigi. Inoltre, nel 2014 ha ottenuto un master in Finanza a Londra presso la HULT International Business School.
Corrado è entrato a far parte del team investimenti di J-Invest S.p.a. come Investment Manager nel giugno 2018 e opera presso la sede di Milano
Prima di entrare in J-Invest S.p.A., Corrado ha trascorso oltre 8 anni in KPMG dove ha lavorato nel team Corporate Finance presso l’ufficio di Roma come Manager e ha partecipato a diverse operazioni di M&A, attività di pianificazione strategica relative a istituzioni finanziarie e valutazioni del portafoglio crediti (performing e non performing). Precedentemente, Corrado ha maturato anche un’esperienza di quasi 4 anni come Supervising Senior nell’Audit Team di KPMG con particolare focus al settore finanziario. Nel 2018 è entrato a far parte del team Financial services di Strategy& PwC, consolidando le sue competenze in ambito NPL Strategy.
Corrado ha conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l’Università Luiss Guido Carli in Roma
Prima di entrare in J-Invest S.p.A., Francesco ha trascorso circa 7 anni in KPMG come Supervising Senior nel team di Audit, servizi finanziari, focalizzandosi sul settore bancario.
Nel corso della sua esperienza in KPMG, inoltre, Francesco ha partecipato a diverse operazioni di cessione di portafogli di NPL, supportando diverse istituzioni finanziarie nell’analisi strategica delle stesse e nell’ottimizzazione delle informazioni. Francesco ha seguito anche progetti di Credit Quality Review e Credit Strategy.
Francesco ha conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l’Università di Pavia.
Gestione Crediti
Laureata in Giurisprudenza nel 2000. Avvocato dal 2005. Dopo aver collaborato per diversi anni con gli studi legali, a partire dal 2007, ha maturato esperienza pluriennale presso uno dei più importanti operatori del mercato npl (Italfondiario-DoBank), arrivando a ricoprire ruolo di Team Leader. Expertise nell’attività di due diligence e nella gestione di portafogli di large and small loans (sia privilegiati che chirografari). Dal novembre 2017 ha intrapreso un nuovo percorso in Pepper Credit Management Italy, ricoprendo il ruolo di Head of Banking Department, coordinando risorse e partecipando alla realizzazione dei processi interni, alla negoziazione con le Mandanti ed all’organizzazione e gestione di tutta l’attività di due diligence.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano.
Matteo ha collaborato con Studio Legale specializzato in diritto civile e dal novembre 2015 ha lavorato presso Italfondiario S.p.a. (gruppo doBank) ricoprendo il ruolo di Asset Manager, maturando un’esperienza pluriennale nel diritto bancario e nella gestione di NPL
Subito dopo la laurea collabora con lo studio legale Alibrandi, specializzandosi nella gestione giudiziale e stragiudiziale del credito fondiario e chirografario, per conto di primari istituti di credito.
Nel 2018 inizia la sua collaborazione con DoValue spa dove svolge il ruolo di asset manager, con focus specifico sul contenzioso bancario.
Nell’ultimo anno le viene dato l’incarico di creare un dipartimento NPL presso la start-up Media credit Services srl.
Maria ha collaborato con uno Studio Legale specializzato in diritto civile e da luglio 2016 ha prestato la sua attività professionale presso Creden S.p.a. nel ruolo di Legal Team Manager, maturando un’esperienza pluriennale nella gestione giudiziale di crediti deteriorati.
Laureata in giurisprudenza all’Università degli studi di Milano-Bicocca. Subito dopo la laurea ha collaborato con lo studio legale Discepolo, specializzandosi nella gestione giudiziale e stragiudiziale del credito chirografario, per conto di primari istituti di credito. Dal 2021 inizia la collaborazione con Officium NPL dove svolge il ruolo di loan manager per conto di Prelios.
Legale
Laureato nel 2000 in Economia e Commercio presso l’Università Bicocca di Milano, è entrato nello stesso anno nel mondo bancario dove ha intrapreso un percorso di crescita professionale nell’ambito della funzione creditizia, dapprima come analista crediti fino a diventare nel 2006 Referente Corporate Area Emilia – Romagna e Toscana (Meliorbanca S.p.A.); nel 2011 entra a far parte del Team Restructuring presso la Direzione Contenzioso – Ufficio Contenzioso Lombardia (Meliorbanca S.p.A.); nel dicembre 2017 diventa Responsabile Ufficio Nordovest (Lombardia e Piemonte) di BPER Credit Management BCM – società specializzata nella gestione degli NPL di tutte le società del gruppo Bper Banca. Nel 2018 ha partecipato presso la SDA Bocconi all’Executive Program Non Performing Exposure (NPE) in materia di Corporate Finance, Restructuring and Real Estate.
Ammessa all’esercizio della professione di Avvocato nel novembre 2016, ha maturato esperienza in primari studi milanesi nella consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto civile e commerciale, con focus sulla gestione di NPL e sul diritto immobiliare. Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, ha poi frequentato un master di formazione manageriale per “Giuristi d’Impresa”, presso l’Organismo Alma Laboris, intraprendendo il percorso professionale di consulenza legale alle imprese.
Contratti
Ammesso all’esercizio della professione di Avvocato dal gennaio 2016. Dopo una breve esperienza nell’ambito del diritto penale commerciale, ha lavorato presso lo studio legale Allen & Overy, presso il quale ha maturato esperienza nella consulenza in materia civilistica e nel contesto di operazioni di banking and finance, con particolare focus sulla finanza strutturata. Laureato in Giurisprudenza a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano.
Laureata in Giurisprudenza all’Univesità degli Studi di Cagliari con una tesi in diritto commerciale sullo scambio di informazioni nelle imprese.
Mi sono trasferita a Milano nel 2019 per la necessità di crescere professionalmente e di mettermi in gioco con una realtà completamente diversa da quella presente in Sardegna.
Arrivata a Milano ho lavorato come impiegata presso uno Studio legale associato che si occupa di recupero crediti a livello societario.
Amministrazione e Finanza
Dopo la laurea in Economia e Legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi ha conseguito un’esperienza pluriennale in PriceWaterhouseCoopers dove si è occupato della revisione legale di importanti clienti del settore bancario e parabancario, dell’asset management e di start-up del comparto fintech.
Laurea triennale in Economia, Mercati e Istituzioni con conseguente specializzazione in Economia Aziendale presso l’università di Bologna. Durante gli studi ha lavorato nel commercio al dettaglio con mansioni di vendita, responsabilità del banco e cassa. Ha svolto un tirocinio curricolare presso la J-Invest Spa nel settore amministrativo, che le ha permesso di conoscere l’azienda, e di inserirsi stabilmente all’interno dell’area Administration & Accounting, in qualità di Junior Accountant.
Pianificazione e Controllo
Organizzazione e IT
Laureato in Ingegneria Elettronica, è entrato nel mondo bancario, prima come analista programmatore cooperando come consulente presso BiPop-Carire di Brescia, alla realizzazione dei software per la gestione delle attività relative alle segnalazioni in Centrale dei Rischi. Dal 2005 lavora in società che operano come Master & Primary Servicer col ruolo responsabile Centrale Rischi, prima in Zenith Service SPA e dal 2008 in Prelios Credit Servicing SPA, maturando pertanto una solida esperienza nell’ambito delle Cartolarizzazioni.
Progettista e installatore di componenti fotonici per le telecomunicazioni in fibra ottica presso la Unit R&D di Pirelli Cavi e Sistemi S.p.A. – Milano. Installatore di apparati Telecom per il trasporto dati sottomarini in fibra (Pirelli, Marconi, NEC) per clienti internazionali (Customer Service per l’area Europa, Nord Africa, Asia). Sviluppatore di software per attività di Master e Special Servicing (conteggi GBV ed ex 2855, reportistica, monitoraggio e controllo azioni legali di recupero, anagrafe e consolidamento basi dati) e in generale per l’automazione del flusso dati aziendale presso la Prelios Credit Servicing S.p.A. – Milano
Risorse Umane
Dopo la laurea in Giurisprudenza, inizia a lavorare in studi legali prima di specializzarsi nell’ambito delle risorse umane, frequentando il master in gestione e sviluppo delle risorse umane presso la Gema Business School.
Nel 2011 inizia il suo percorso lavorativo in ambito HR, lavorando per varie società sia in italia che in Inghilterra, occupandosi di varie fasi e attività HR quali amministrazione, gestione, sviluppo, politiche retributive e selezione delle risorse umane. Dal 2017 fino al 2021 lavora per la compagnia Bene Assicurazioni, creando e sviluppando la funzione HR a 360°, fin dalla prima fase di start-up.
Laureata in Lingue Orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha studiato per alcuni mesi alla Shanghai East China Normal University e si è specializzata in Management Internazionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; ha iniziato il suo percorso lavorativo come Marketing Specialist nei settori formazione e moda.
Affari Societari e Segreteria Generale
In precedenza è stata responsabile della “Funzione Legale” presso il Gruppo Bancario Delta di Bologna e ha maturato un’esperienza pluriennale in ambito notarile collaborando presso lo studio “Sassoli – Ferrari Treccate” di Bologna. Laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi Bologna.
Le precedenti esperienze nell’ambito della segreteria le hanno permesso di sviluppare la gestione quotidiana delle attività attraverso compiti di carattere sia organizzativo che esecutivo.
Tale percorso, nonché i suoi studi informatici e linguistici, hanno consentito la sua crescita professionale, divenendo Executive Assistant nella sede di Milano.