La Governance
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio d’Amministrazione di J-Invest Spa attualmente in carica è composto dai seguenti membri:
- Vice-presidente del CdA di J-Invest dal 2024.
- Professore Emerito di Economia degli Intermediari Finanziari nella Sapienza Università di Roma, Revisore legale dei conti. È autore di più di 150 pubblicazioni.
- Ricopre, in Italia e all’estero, incarichi in CdA e in Collegi Sindacali di banche, di intermediari finanziari vigilati e di Fondazioni.
Amministratore Delegato di J-Invest S.p.A. da luglio 2024
– Ha maturato una esperienza di oltre dieci anni nel settore bancario, nell’acquisto e gestione di crediti non performing e nel corporate banking
- in Guber Banca – ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale e Sviluppo e, dal 2021, anche responsabile di centro coordinamento business – guidando importanti operazioni nel settore del Non Performing Exposure e contribuendo allo sviluppo di numerosi prodotti
- in Mediobanca Credit Solutions – come Direttore NPL e Sviluppo; e prima
- Vice President in Unicredit Group, quale Head of Leased Asset Management (dal 2014 al 2016), Head of Special Network Strategies (dal 2013 al 2014) e Head Business Development Unicredit Factoring (dal 2011 al 2012)
– Precedentemente, manager in VALUE PARTNERS MANAGEMENT CONSULTING, società di consulenza strategica del Gruppo Value Partner, dal 2005 al 2011
- Consigliere di J-Invest S.p.A. dal 2024;
- Partner dal 2015 di BDM Audit Srl e referente per diverse realtà vigilate delle funzioni di II e III livello.
- Inizia la sua carriera professionale in Finanziaria Internazionale, Securitisation Services Spa, specializzato nel mondo della vigilanza e dei sistemi organizzativi e funzioni di controllo.
- Consigliere di amministrazione di J-Invest S.p.A. dal 16 maggio 2024
- Dottore commercialista iscritto all’Ordine di Bologna dal 1983 ed al Registro dei Revisori Legali dalla sua istituzione nel 1995.
- Partner dello Studio Gnudi dalla costituzione dell’associazione professionale avvenuta nel 1988.
- Consigliere indipendente di J-Invest dal 2018.
- Esperienza maturata all’interno di banche e SGR negli ambiti di raccolta sul mercato dei capitali, gestione di portafogli titoli e derivati, tesoreria e ALM.
- Consulente in materia di risk management, controlli interni e finanza per banche e intermediari finanziari. Dottore Commercialista e Revisore Legale, CTU e curatore di procedure concorsuali presso il Tribunale di Roma.
Collegio Sindacale
E’ attualmente composto dai seguenti membri:
- Esperienza ultra decennale come Vice Direttore Generale della Cassa di Risparmio in Bologna, S.p.A.. Avvocato iscritto all’ordine di Bologna dal 1975 con un’ampia esperienza in materie di diritto bancario, finanziario, societario e commerciale.
- Ha ricoperto e ricopre tuttora innumerevoli incarichi quale Amministratore e Liquidatore in Aziende Bancarie, Finanziarie, di Leasing ed Immobiliari.
- Membro del Collegio Sindacale di J-invest dal 2020.
- Dottore Commercialista, Revisore Legale e Amministratore Giudiziario iscritto nella sezione dell’Albo esperti in gestione di impresa del Ministero di Giustizia.
- Ricopre la carica di Amministratore, Sindaco o componente di organismi di vigilanza di primarie società quotate e non. Fondatore dello studio professionale ICFC.
- Dottore Commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. Professionista esclusivo e partner fondatore dello studio Bernardi & Associati, Milano.
- È Professore a contratto in “Revisione aziendale” Università degli studi di Milano Bicocca, Scuola di Economia e amministrazione delle imprese, Department of Business and Law.