La Governance
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio d’Amministrazione di J-Invest Spa attualmente in carica è composto da cinque membri:
Claudio ha preso il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di J-Invest dopo essere stato Consigliere con delega alle relazioni esterne a partire dal settembre 2018.
Claudio è inoltre il fondatore e CEO di Spex Capital Ltd, una compagnia di venture capital autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA).
Precedentemente, ha co-fondato Ryse Asset Management LLP, anch’essa una compagnia di venture capital che ha gestito dal 2015 al 2021 mentre dal 2009 al 2014 Claudio è stato direttore di Gauss Investments Ltd. Entrambe le compagnie erano autorizzate e regolamentate dalla Financial Conduct Authority (FCA).
Dal 2005 al 2009, Claudio è stato responsabile delle vendite di Equities & Derivatives in Europa e Medio Oriente presso BNP Paribas a Londra, oltre che membro del Management Committee.
Precedentemente, dal 2000 al 2005 ha lavorato a Lehman Brothers Londra nel settore dell’Equity Finance & Delta 1 come responsabile delle vendite per l’Europa.
Prima ancora è stato analista e poi venditore di prodotti obbligazionari ad IBJ e Dresdner Bank, sia a Londra che a Francoforte.
Claudio si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna. Ha inoltre conseguito un Executive Master in Finanza presso l’INSEAD, Fontainebleau, Francia.
Fondatore e CEO di J-Invest S.p.A.
In precedenza è stato fondatore e guida operativa di Fast Finance S.p.A. (2000-2007). Ha originato e analizzato oltre a 2.500 posizioni creditorie da procedure concorsuali, di cui 1.500 oggetto di acquisto. Ha operato con 71 Tribunali Italiani e con il Ministero dello Sviluppo Economico. Ha lavorato nell’ambito della finanza strutturata a Londra per oltre 5 anni ed ha frequentato il “Corporate Finance Evening Program” presso la London Business School. Laureato in Economia e Commercio a Bologna.
Avvocato e Solicitor (England and Wales) è Socio Fondatore e Consigliere Delegato di J-Invest SpA di cui sovrintende le strategie legali e di Gestione. Ha prestato assistenza legale a istituti di credito, fondi e società nella strutturazione, negoziazione ed implementazione di operazioni di finanziamento, nonché ristrutturazioni di debito come Counsel presso lo studio Freshfields, dopo aver maturato un’esperienza pluriennale a Londra presso lo studio Jones Day e a Milano presso lo Studio Pedersoli. LLM in Banking and Finance presso King’s College London. Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari.
Avvocato iscritto all’Albo professionale presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2000, esercitando la professione in ambito penale.
Consigliere della Camera Penale ‘Franco Bricola’ di Bologna dal 2008 al 2012.
Nell’ambito della attività professionale si occupa, in modo particolare, di reati di natura finanziaria, bancaria, fiscale, societaria e fallimentare anche di società quotate.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna – voto 110.
Laurea con lode in Economia e Commercio presso Università di Roma La Sapienza Roma. Master in Intermediazione Finanziaria BNL SDA Bocconi. Dottore commercialista, revisore contabile e consulente tecnico ufficio del Tribunale di Roma. Ha lavorato in primarie banche (BNL e Capitalia) occupandosi di emissione titoli sul mercato primario domestico ed internazionale, di gestione di portafogli di proprietà titoli e derivati, di rischi finanziari ed ALM. E’ stato responsabile investimenti obbligazionari per i fondi di investimento del Gruppo Zurich a Milano. Presta attività di consulenza in materia di risk management, controlli interni e market abuse per intermediari finanziari e banche. Iscritto all’ AIFIRM – Associazione Italiana Financial Industry Risk Manager. E’ amministratore unico di REVISE società di revisione e consulenza.
Collegio Sindacale
E’ attualmente composto da cinque membri, tre Sindaci effettivi (incluso il Presidente) e due supplenti:
Professore Emerito di Economia degli Intermediari Finanziari nella Sapienza Università di Roma. Insegnamenti tenuti nella Facoltà di Economia dell’Università “Sapienza” di Roma dal 1997 al 2018: Economia e Gestione della Banca – Strategie, Bilancio e Performancedelle Banche – Gestione Finanziaria e Valutaria. Revisore legale dei conti.
Ricopre incarichi in Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali di banche e società industriali e finanziarie. Socio dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA). Socio fondatore dell’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari (ADEIMF). Autore di numerose pubblicazioni in materia di strategie, di gestione finanziaria, di bilancio e performanceaziendali
Enrico Calabrettaè un Dottore Commercialista iscritto all’Albo di Milano, Revisore Legale iscritto all’Albo dei Revisori Legali nonché Amministratore Giudiziario iscritto nella sezione dell’Albo esperti in gestione di impresa del Ministero di Giustizia.
Fondatore dello studio professionale ICFC è specializzato in materia di consulenza aziendale societaria e finanziaria, due diligence, analisi di sistemi di controllo interno e operazioni di riorganizzazione aziendale a favore di imprese o fondi Italiani ed esteri operanti settori differenziati.
Ricopre la carica di Amministratore, Sindaco o componente di organismi di vigilanza di primarie società quotate e non.
É anche Angel e Amministratore in startup in diversi settori quali energia, innovation technology, digital e farmaceutico per i quali ricopre ruoli non operativi a supporto del management nello sviluppo del progetto.
Commercialista, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Bologna e dal 1990 titolare di studio professionale specializzato in diritto tributario.
Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili, svolge il ruolo all’interno di diverse società ed enti. E’ inoltre docente a contratto presso l’Università degli Studi di Ferrara, docente della Scuola Regionale dello Sport dell’Emilia Romagna dal 2000, docente presso il Master Internazionale di I° livello presso l’Università degli Studi di Ferrara e la Facoltà degli Studi della Repubblica di San Marino dal titolo: “Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni e degli Eventi Sportivi”.
Diploma di laurea in Economia e Commercio, conseguito nel 1988 presso l’Università degli Studi di Bologna.
- È iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Bologna dal 2008 e nel Registro dei Revisori Legali.
- E’ titolare di studio professionale e si occupa principalmente di consulenza in materia tributaria, societaria ed aziendale.
- Riveste incarichi di sindaco e di revisore contabile in diverse società ed enti non commerciali
- Laurea in Economia Aziendale, conseguita nel 2005 presso l’Università degli Studi di Bologna.
È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Bologna e nel Registro dei Revisori Legali dall’anno 2009.
Si occupa principalmente di consulenza in materia fiscale, societaria ed aziendale. È esperto e collabora nell’ambito delle procedure concorsuali e di assistenza in procedure di concordato stragiudiziale e nell’elaborazione di piani di ristrutturazione aziendale.
Riveste incarichi di Sindaco e Revisore Legale in diverse Società.
Nel corso degli anni è stato membro di Commissioni di studio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna.
È iscritto nell’elenco dei Gestori della Crisi da sovraindebitamento dell’Organismo di Composizione della Crisi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna
Funzioni di Controllo Esternalizzate
Ph.D. Avvocato, dottore commercialista e revisore legale Professore a contratto di Internal Auditing & Revisione nonché di Forensic Accounting presso l’Università Cattaneo – LIUC di Castellanza (VA).
Attualmente Presidente del Consiglio di amministrazione di STUDIO RETTER – società di revisione e consulenza, iscritta nel registro dei revisori legali -, è responsabile di funzioni esternalizzate o supporta come consulente lo svolgimento delle attività delle funzioni interne in materia di Revisione interna (internal audit), Conformità normativa (compliance), Controllo rischi (risk management) o Antiriciclaggio (AML) presso numerosi intermediari bancari e finanziari italiani o succursali di entità estere, nonché operatori non finanziari e altri soggetti obbligati.
Già Tenente Colonnello della Guardia di Finanza, è stato impegnato per 25 anni in attività di vigilanza e controllo nei confronti di operatori finanziari e non finanziari.
Presso il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, è stato comandante di articolazioni altamente specializzate incaricate di presidiare l’integrità dei mercati finanziari, attraverso l’esecuzione di complesse attività di controllo e di investigazione, in materia di riciclaggio, movimentazione transfrontaliera di capitali, intermediazione finanziaria, usura, servizi di pagamento, contrasto al finanziamento del terrorismo.
Ha seguito un articolato percorso di studi in discipline giuridiche ed economiche conseguendo le Lauree magistrali in Giurisprudenza (1995), in Scienze Della Sicurezza Economico-Finanziaria (2001), Scienze Politiche (2005) nonché un Dottorato Di Ricerca in Gestione integrata d’azienda (2010).
Ha altresì frequentato il dottorato in Diritto pubblico e tributario nella dimensione europea (2011-2014)