Trasparenza

J-Invest presta una costante attenzione alle esigenze della clientela; la gestione dei reclami costituisce un importante elemento di rilevazione delle aree di criticità sulle quali intervenire e rappresenta un’opportunità per rendere più efficace il rapporto di fiducia e ristabilire una relazione soddisfacente con il Cliente.

 

Per reclamo s’intende ogni atto con cui un Cliente chiaramente identificabile contesta in forma scritta (es. lettera, fax, email) all’intermediario un suo comportamento, anche omissivo. È considerato valido il reclamo che contiene gli estremi di chi lo propone, i motivi del reclamo, la firma o analogo elemento che consenta di identificare con certezza il Cliente. J-Invest darà riscontro al reclamo entro 30 (trenta) giorni dalla sua ricezione, indicando, in caso di accoglimento, i tempi previsti per risolvere il problema.

Comunicazione reclami

La gestione dei reclami e dei suggerimenti è un’azione importante e fondamentale per la nostra organizzazione per molteplici motivi: in primo luogo, consente di migliorare il servizio alla luce delle considerazioni provenienti dall’utente, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive; dall’altro, permette di migliorare la soddisfazione e il consenso attorno alla stessa organizzazione e ai servizi/prodotti erogati, diventando così un modo per migliorare e monitorare più in generale la qualità dei servizi e per diffondere l’immagine di un’organizzazione attenta alle esigenze e ai feedback dei suoi utenti/clienti.

Per reclamo s’intende ogni atto con cui un Cliente chiaramente identificabile contesta in forma scritta (es. lettera, fax, e-mail) all’intermediario un suo comportamento, anche omissivo. È considerato valido il reclamo che contiene gli estremi di chi lo propone, i motivi del reclamo, la firma o analogo elemento che consenta di identificare con certezza il Cliente. J-invest darà riscontro al reclamo entro 30 (trenta) giorni dalla sua ricezione, indicando, in caso di accoglimento, i tempi previsti per risolvere il problema.

Per inviare reclami via email scrivere a reclami@j-invest.eu

Il cliente qualora non si ritenesse soddisfatto del riscontro ricevuto, oppure in caso di mancata risposta al reclamo, prima di adire il Giudice ordinario, può in caso di controversie inerenti i servizi bancari, finanziari rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) quando:

  • Le controversie hanno ad oggetto l’accertamento di diritti, obblighi e facoltà di qualsivoglia valore, ovvero qualsiasi richiesta di pagamento di denaro a qualunque titolo entro il limite di Euro 200.000 euro;
  • Le controversie riguardano operazioni o comportamenti posti in essere a decorrere dall’1.1.2009;
  • Non siano decorsi più di 12 mesi dalla presentazione del reclamo (in tal caso il cliente può presentare un nuovo reclamo dalla cui presentazione decorrerà nuovamente il termine di 12 mesi).

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile scaricare la Guida all’Utilizzo del Portale ABF, e la guida ABF in parole semplici  e visitare il sito internet dell’ABF all’indirizzo www.arbitrobancariofinanziario.it .


Comunicazione whistleblowing

(per la segnalazione di comportamenti illegittimi con finalità diverse dall’antiriciclaggio)

Ai sensi della seguente normativa: Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e d.lgs. 24/2023 – Art. 6, comma 2-bis d.lgs. 231/2001 – Art. 4-undecies d.lgs. n. 58/1998 (“TUF”) – Regolamento di attuazione degli articoli 4-undecies e 6, comma 1, lettere b) e c-bis), del TUF (5 dicembre 2019) – Codice Privacy e GDPR.

La piattaforma informatica a cui accederai cliccando sul seguente link: j-whistle.sysopen.xyz , ti permette inviare e gestire le comunicazioni in anonimato con garanzia di riservatezza sia per quanto riguarda la tua identità sia per quanto riguarda il contenuto delle tue segnalazioni, le quali sono protette mediante misure di sicurezza e tecniche di cifratura idonee a garantirne la massima segretezza ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali.